martedì 15 gennaio 2013

Tutorial albero di natale con l’infeltrimento ad ago.


Ciao a tutti!
Oggi vi faccio vedere un breve tutorial per spiegarvi come ho fatto questo Albero di Natale. Mia cugina Manu è a lavorare all’estero per un periodo e non avevo idea se tornava o no per Natale. Così ho pensato a qualcosa che potesse essere spedito e che lei tenesse nel piccolo alloggio come segno natalizio. In realtà alla fine è rientrata per le vacanze e così ho potuto abbracciarla ma il mio pensierino è stato apprezzato lo stesso!!!



Occorrente:
- cono di polistirolo
- lana verde ( naturalmente se volete farlo verde!!!) da cardare con ago;
- ago per infeltrire a freddo;
- piccoli pom pom ( io ho preso questi da Opitec);
- cordoncino per decorare ( nel mio cado color argento);
- filo di lana grigia con paillettes;
- campanellini, perle bianche;
- stelline di legno ( io ho preso queste e queste da Opitec);
- spilli;
- pannolenci;
- filo di ferro sottile color oro;
- colla a caldo.

Iniziate con il prendere il cono di polistirolo e appoggiatevi sopra un pezzo di lana da cardare. Con l’apposito ago da infeltrimento a freddo procedete a punzecchiare tutta la superficie ricoperta dalla lana finche non vedete che ha aderito bene al polistirolo stesso. Io non ho insistito troppo, perché mi piaceva sentire la morbidezza della lana.

           
Una volta che avete ricoperto per bene tutta la superficie e opportunamente fissata prendete il pezzo di pannolenci ( io l’ho preso verde per fare tono su tono) ho segnato la base del cono e ho ritagliato il cerchio. Con la colla a caldo fissate alla base del cono il cerchio di pannolenci e cercate di infilare bene sotto il panno i pezzettini di lana cardata che sono sfuggiti alla punzonatura.

Decorate poi l’alberello con il filo di lana con paillettes e il cordoncino argento ( io l’ho fatto intrecciandoli), li ho fermati, sia all’inizio che alla fine, con degli spillini.
                
Le ulteriori decorazioni son fatte con i pom pom, le perle e i campanellini tutti fissati con gli spilli e le stelline di legno incollate con la colla a caldo.


Infine per fare la stella come puntale: prendete la stella di legno, fate girare attorno il fila di fello sottile oro e alla fine create una piccola molla ( arrotolate il filo attorno al manico di un pennello e poi sfilatelo) e infilzatela all’estremità del piccolo albero.

Che ne dite???  Facile no??? Lo so che ormai Natale è passato ma questo tutorial pinnatelo, potrà tornarvi utile l’anno prossimo!!!
A presto!!

8 commenti:

  1. Che meraviglia, comincerò a pensarci per l'anno prossimo! grazie!
    Anch'io faccio fatica a uscire dal Natale :)
    Miria xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miria mi fa davvero piacere che ti piaccia!!! Lo so che son fuori stagione ma che ci vuoi fare son sempre stata fuori dagli schemi!!! Spero l'anno prossimo di vederlo realizzato dalle tue mani creative!!!

      Elimina
  2. Sei bravissima come sempre!!! E tua cugina e' davvero fortunata... e dove vive di bello?

    Bacioni, alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa la pendolare da Lione . . . Grazie mille, sempre dolcissima!!!!

      Elimina
  3. Molto, molto carino davvero!Delicato ed elegante.
    Ciao, ciao
    Eleonora

    RispondiElimina
  4. il prossimo anno lo farò sicuramente!se vuoi passa da me io mi aggiungo!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo tutorial, grazie! L'ho "dovuto" pinnare su Pinterest.

    RispondiElimina
  6. Questo meraviglioso alberello mi era sfuggito: complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!