venerdì 2 agosto 2013

Tutorial dell'estate: acchiappasogni con le conchiglie.

Ciao a tutti!
No, non sono sparita ma con la piccola peste a casa dalla scuola materna e poi con un paio di settimane di vacanza al mare qui le settimane passano e nemmeno me ne accorgo.
Voi siete già stati in vacanza o state per partire?
Bhè, se siete alle prese con le valigie vi do un piccolo compito da svolgere: se andate al mare prima di rientrare raccogliete quante più conchiglie potete così potrete fare questo semplice progettino.



Volete sapere sapere come fare e cosa vi serve? Allora procediamo.

Cosa Occorre: 

- conchiglie di varie forme e dimensioni ( io ne ho usate circa 30);
- perle di varie dimensioni e colori ( io ne ho usate 9);
- filo da pesca;
- ghirlandina di salice di diametro circa 7cm
- un vecchio cd che non funziona più;
- un incisore a elettrico;
- un trapano

Prima di tutto una nota. Io ho usato circa 30 conchiglie ma ne ho raccolte molte di più, prima di tutto perchè così poi ho potuto scegliere le migliori poi perchè a fare il foro alcune si sono rotte e quindi meglio abbondare nella raccolta.

Con l'incisore elettrico e tanta pazienza ho praticato dei piccolissimi fori in ogni conchiglia. Poi ho preso il cd e con una forbice di quelle che taglia un po' di tutto ho fatto dei piccoli pezzi di cd ( circa 2x2 cm) e poi li ho forati con il trapano.

Ecco poi la parte più divertente:

Con il filo da pesca infilate le conchiglie e fermatele una ad una con un piccolo nodo, intervallate però con le perle e gli specchietti ricavati dal cd. Finite con una bella perla grossa.

Io ho fatto tre catene, ma niente vi vieta di farne di più ( ricordate però di cercare più conchiglie).

Prendendo poi la ghirlandina attaccate le catene di conchiglie equidistanti facendo si che la ghirlandina una volta appesa sia in perfetto equilibrio.



Che ne dite??? Naturalmente è un progettino facile e bellissimo da fare anche con i bambini. Le conchiglie le ha raccolte tutte Nadia, non vi dico la sorpresa quando ha visto cosa ne abbiamo fatto della sua grande caccia grossa in riva al mare.
Abbraccio a tutti e a prestissimo!!!


9 commenti:

  1. Bel lavoro! :)
    Io, l'anno scorso, ho raccolto solo le conchiglie già bucate... ;)

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Un progetto simpatico, brava e dai un bacio alla piccola peste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto fatto . . . Bacio Apprezzatissimo!!!!!

      Elimina
  3. Che carino!!! Anche noi siamo tornati al mare con una borsa di conchiglie... Così ci godiamo un po' di mare anche dalle nostre montagne ;o)
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
  4. Davvero bello... l'idea degli specchietti ricavati da un CD è geniale!!!
    Hai usato anche delle perle e quindi... questo progetto potrebbe proprio partecipare al mio contest!!!
    Che ne dici di darci un'occhiata? http://maryclaire-perlecose.blogspot.it/2013/07/quasi-un-anno-di-blog-e-il-mio-1-contest.html
    Vieni a vedere di cosa si tratta!!!
    CIAO

    RispondiElimina
  5. Già peccato...
    Abbiamo visitato anche Trento. Bellissima la piazza del Duomo. Ci siamo fermati a mangiare un gelato in una gelateria proprio sull'angolo della piazza. Buonissimo!!!
    A presto
    Mary

    RispondiElimina
  6. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!